Cambio al vertice per Sanofi. Il Consiglio di amministrazione della multinazionale farmaceutica francese, riunitosi l’11 febbraio, ha deciso di non rinnovare il mandato di Paul Hudson, che concluderà il proprio incarico di Chief Executive Officer il prossimo 17 febbraio.
Su proposta del Comitato nomine, il CdA ha quindi deliberato la nomina di Belén Garijo come nuova amministratrice delegata del Gruppo. Garijo assumerà ufficialmente il ruolo di CEO al termine dell’Assemblea generale annuale degli azionisti, prevista per il 29 aprile.
Durante la fase di transizione, la guida operativa dell’azienda sarà affidata a Olivier Charmeil, attuale executive vice president general medicines e membro del Comitato esecutivo dal 2011, che ricoprirà l’incarico di CEO ad interim. La decisione è stata comunicata dalla società in una nota ufficiale.
Di nazionalità spagnola, Belén Garijo vanta un solido percorso internazionale nel settore healthcare e farmaceutico. Dopo un’esperienza iniziale di sei anni in ambito ospedaliero, ha avviato la propria carriera industriale entrando nel reparto Ricerca e Sviluppo di Abbott.
Successivamente ha maturato un’esperienza quindicennale all’interno di Sanofi, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui quello di vicepresidente delle operazioni farmaceutiche per Europa e Canada e di membro del Comitato esecutivo del Gruppo. In questo contesto ha operato in numerosi Paesi europei e negli Stati Uniti, guidando anche l’integrazione di Genzyme in seguito all’acquisizione da parte di Sanofi.
Nel 2011 è entrata in Merck KGaA, di cui è diventata CEO, prima donna a guidare una delle 40 principali società quotate alla Borsa di Francoforte. Il suo profilo si distingue anche per un forte impegno nella governance aziendale: è membro del Consiglio di amministrazione di BBVA e ha fatto parte per dieci anni del CdA di L’Oréal.
Commentando la nomina, il presidente del Consiglio di amministrazione Frédéric Oudéa ha ringraziato Paul Hudson per il lavoro svolto e le iniziative strategiche avviate durante il suo mandato, sottolineando al contempo la soddisfazione del CdA per l’ingresso di Belén Garijo alla guida del Gruppo.
Oudéa ha definito Garijo “una leader riconosciuta nel nostro settore, con una reputazione indiscutibile”, che conosce profondamente Sanofi grazie ai ruoli chiave ricoperti per oltre quindici anni. Il Consiglio le affida il compito di accelerare l’esecuzione della strategia aziendale e di guidare il prossimo ciclo di crescita del Gruppo in un contesto farmaceutico in rapida evoluzione, con una visione orientata alla creazione di valore e agli interessi dei pazienti.