Barbara Grassi assume il nuovo ruolo di VP, Area NW EU Medical Head all’interno di GSK, proseguendo un percorso professionale di oltre vent’anni sviluppato quasi interamente all’interno del Gruppo, in ambito Medical e Ricerca & Sviluppo.
La nomina arriva dopo sei anni come Country Medical Director e VP, Direttore Medico e Scientifico di GSK Italia, incarico nel quale Grassi è stata responsabile del Dipartimento Medico italiano e ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio Scientifico ex lege 219. In questa posizione ha guidato un’organizzazione di circa 130 professionisti distribuiti nelle diverse aree di Vaccines, Oncology, Specialty e General Medicines, contribuendo in modo significativo all’attuazione della visione di GSK nel mercato italiano.
Nel commentare il passaggio al nuovo incarico, Grassi ha sottolineato il valore umano e professionale dell’esperienza maturata in Italia, descrivendo il ruolo di Country Medical Director come un “viaggio straordinario”, alimentato dall’impegno a migliorare la vita delle persone e dalla collaborazione con un one medical team coeso, competente e fortemente orientato all’impatto sulla salute.
Nel nuovo ruolo di Area NW EU Medical Head, Grassi guiderà il team con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo strategico della funzione Medical a livello europeo. “Sono felice ed entusiasta di intraprendere questo nuovo percorso, per continuare a fare la differenza sulla salute e sulla vita delle persone”, ha dichiarato.
Il profilo di Barbara Grassi si distingue per una solida esperienza internazionale. In precedenza ha ricoperto il ruolo di VP, Global Head of In-Country Clinical Operations, GSK R&D, con responsabilità sulle Clinical Operations globali, guidando una profonda riorganizzazione volta a semplificare il modello operativo e migliorare l’efficacia della delivery della pipeline GSK. Ancora prima, è stata Regional Head of Clinical Operations EU, con responsabilità su circa 250 risorse e con un ruolo attivo in iniziative chiave come il Risk Based Monitoring.
Il suo percorso in GSK è iniziato nei primi anni 2000 e si è sviluppato attraverso ruoli di crescente responsabilità in ambito Clinical Operations, Medical Affairs, Medical Information, Patient Advocacy e leadership dei Medical Science Liaison. Prima di entrare stabilmente in GSK, Grassi ha maturato esperienza anche in Novartis come Neuroscience Medical Advisor.
Con questa nomina, GSK rafforza ulteriormente la propria leadership Medical in Europa Nord-Ovest, puntando su una figura con una profonda conoscenza dell’organizzazione, una comprovata esperienza nella gestione di team complessi e una visione fortemente orientata all’impatto sulla salute pubblica.