Pierre Fabre: Nina Menghini nominata General Manager Medical Care DACH

09 febbraio 2026

Laboratoires Pierre Fabre annuncia la nomina di Nina Menghini nel ruolo di General Manager Medical Care per l’area DACH (Germania, Austria e Svizzera). La manager assume la guida delle attività nella regione dopo un percorso professionale internazionale di oltre dieci anni nel settore farmaceutico.

Nel suo annuncio, Menghini ha definito questa nomina “l’inizio di un nuovo capitolo”, sottolineando come il passaggio a Pierre Fabre rappresenti un’evoluzione naturale del proprio percorso, dopo tre anni in ViiV Healthcare. Nel ringraziare Marie-Andrée Gamache ed Eric Ducournau per la fiducia accordata, ha espresso il proprio impegno a lavorare con i team della regione DACH, continuando a contribuire a progetti con un impatto concreto per i pazienti.

Prima dell’ingresso in Pierre Fabre, Nina Menghini ha ricoperto in ViiV Healthcare il ruolo di Country Manager per la Svizzera, dopo aver operato come Commercial Lead / a.i. Country Manager. In precedenza, il suo percorso si è sviluppato all’interno di Novartis, dove ha maturato quasi undici anni di esperienza in posizioni di crescente responsabilità.

In Novartis ha guidato, tra il 2021 e il 2023, la Business Unit SAF, con responsabilità su aree terapeutiche complesse quali malattie rare e terapia genica, autoinfiammatorie, trapianti e oftalmologia. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Chief of Staff del Global Head People & Organization Pharma, lavorando a stretto contatto con il top management globale. Il suo background include anche incarichi in ambito brand management, vendite e marketing, oltre a esperienze internazionali in Francia e Spagna, tra cui una Leadership Rotation in Marketing Launch Excellence presso Novartis Oncology.

Con questa nomina, Pierre Fabre rafforza la propria leadership nella regione DACH affidandosi a una manager con una solida esperienza internazionale, una profonda conoscenza delle dinamiche commerciali e organizzative del settore Pharma e una comprovata capacità di guidare team complessi in contesti altamente specializzati.


Contenuti correlati

Nomina
Barbara Grassi nominata VP, Area NW EU Medi...
16 febbraio 2026
Articolo
Benessere organizzativo e centralità della...
16 febbraio 2026
Articolo
Sport e ricerca, un linguaggio comune: l’im...
13 febbraio 2026
Nomina
Sanofi affida la guida del Gruppo a Belén G...
13 febbraio 2026
Nomina
Moderna: Cinzia Marano nominata General Man...
10 febbraio 2026