Milano ospita WOMA Forum 2026: il nuovo hub globale tra scienza, leadership e futuro del pharma

07 novembre 2025

Il 25 giugno 2026 all’Allianz MiCo si terrà la prima edizione del WOMA Forum – Inspiring the World of pharMA, il nuovo evento internazionale dedicato a pharma, medtech, healthcare e life sciences.
Un appuntamento che porterà a Milano premi Nobel, futuristi, leader globali e top manager del settore per condividere visioni e strategie in un momento di profonda trasformazione per le Scienze della Vita.

Ideato e organizzato da WOMA e promosso da BioPharma Network – Associazione Manager del Farmaceutico e 24OreSalute, il Forum si propone come piattaforma di ispirazione, formazione e networking per oltre 1.000 professionisti provenienti da centinaia di aziende del comparto.

Quattro sono le parole chiave che sintetizzano la filosofia del Forum:

  • Ispirare nuove idee,

  • Formare competenze,

  • Connettere ricerca, industria e istituzioni,

  • Agire per trasformare le visioni in iniziative concrete.

Tra i primi relatori annunciati figurano:

  • Jennifer Doudna, Premio Nobel per la Chimica 2020 e co-scopritrice della tecnologia CRISPR-Cas9;

  • Bertalan Meskó, fondatore del Medical Futurist Institute e pioniere dell’innovazione digitale in sanità;

  • Amy Cuddy, psicologa sociale e autrice del bestseller Presence;

  • Zack Kass, esperto di strategie per l’adozione dell’intelligenza artificiale, già Head of Go-to-Market di OpenAI.

A loro si unirà José Manuel Barroso, ex Presidente della Commissione Europea e oggi Presidente di Gavi, the Vaccine Alliance, impegnata nel garantire accesso equo ai vaccini nei Paesi a basso reddito.

I temi al centro dell’agenda spazieranno dall’evoluzione dell’ecosistema Pharma & Health alle applicazioni di IA, robotica e tecnologie digitali, fino alla leadership del futuro, alle strategie industriali e agli scenari di health economy globale.

WOMA nasce dal dialogo con i protagonisti del settore, con l’obiettivo di dare voce a chi sta ridisegnando il futuro delle Scienze della Vita”, ha dichiarato Florencia Bechara, CEO di WOMA.

Come BioPharma Network, sosteniamo la cultura manageriale e l’innovazione. Un evento come WOMA rappresenta un’occasione unica per valorizzare il know-how del settore e sviluppare nuove visioni condivise”, ha aggiunto Michele Barletta, Presidente di BioPharma Network.

Milano capitale delle Scienze della Vita

Come sottolinea Fiorenza Lipparini, Direttrice generale di YES Milano, partner istituzionale del Forum, “WOMA rappresenta la vocazione internazionale di Milano come piattaforma di dialogo su scienza, leadership e innovazione, rafforzando il legame tra formazione, impresa e istituzioni.”

Con oltre 1.500 m² di sala plenaria e 4.000 m² di area espositiva dedicata a networking e incontri professionali, WOMA Forum conferma Milano come capitale europea dell’innovazione e delle Life Sciences, un settore che in Italia vale oltre 56 miliardi di euro e impiega più di 71.000 addetti, con una crescita costante di giovani e competenze.


Contenuti correlati

Nomina
Pasqualino Maraldi nuovo Sales Head & Marke...
03 dicembre 2025
Articolo
Corporate Academy: un asset strategico per...
01 dicembre 2025
Nomina
Sandoz: Stefano Paron Cilli è il nuovo Head...
01 dicembre 2025
Nomina
Simona Spennato nominata Southern Europe Me...
01 dicembre 2025
Nomina
Cantabria Labs Difa Cooper annuncia la nomi...
01 dicembre 2025