Marco Orsini Federici alla guida del dipartimento Clinical, Medical & Regulatory di Novo Nordisk Italia

02 ottobre 2025

Novo Nordisk Italia annuncia la nomina di Marco Orsini Federici come nuovo Clinical, Medical and Regulatory Sr Director. Con una carriera consolidata nel campo dell’endocrinologia e un’esperienza pluriennale nella ricerca clinica e nella gestione degli affari medici, Orsini Federici porta in azienda una competenza trasversale che unisce il rigore scientifico alla visione manageriale.

Dopo un’esperienza di sette anni come ricercatore universitario, Orsini Federici ha intrapreso la carriera aziendale in Medtronic Italia, dove dal 2007 ha ricoperto diversi incarichi nell’area del diabete. Nel 2015 è entrato in Eli Lilly Italia, fino a diventare Executive Director Diabetes nel 2022. La sua attività si è sempre concentrata su diabete e obesità, due delle principali aree di intervento anche per Novo Nordisk.

“Sono entusiasta di entrare a far parte di Novo Nordisk Italia e di poter mettere a disposizione del team la mia esperienza nel settore”, ha dichiarato. “È per me motivo di grande orgoglio unirmi a un’azienda leader che mira a sconfiggere gravi malattie croniche, come diabete e obesità, a cui mi dedico da molti anni”.

Fondata nel 1923 in Danimarca, Novo Nordisk è oggi una delle principali multinazionali farmaceutiche impegnate nella lotta alle malattie croniche. L’azienda impiega oltre 61.000 persone in 80 paesi e commercializza i propri prodotti in circa 170 mercati, con l’obiettivo di coniugare innovazione scientifica, accesso alle cure e prevenzione.


Contenuti correlati

Nomina
Silvia Margheritti nominata Head of Communi...
03 ottobre 2025
Nomina
Giuseppe di Majo è il nuovo General Manager...
02 ottobre 2025
Nomina
Nomina ai vertici di Boehringer Ingelheim I...
02 ottobre 2025
Nomina
Antonio Modola è il nuovo External Corporat...
01 ottobre 2025
Nomina
Scilla Chirizzi è la nuova Direttore Commer...
01 ottobre 2025