È Giuseppe Celiberti il nuovo CEO & General Manager di IBSA Italy, la filiale più grande del Gruppo svizzero e una delle realtà di riferimento nel panorama farmaceutico italiano. La nomina segna una nuova fase per l’azienda, che consolida il proprio percorso di crescita nel mercato nazionale, rafforzando la struttura organizzativa e il presidio nelle principali aree terapeutiche.
Celiberti guiderà IBSA Italy in linea con il processo di ricerca, sviluppo e crescita del Gruppo, facendo leva su un solido background scientifico e su una consolidata esperienza manageriale maturata nel settore farmaceutico e healthcare.
«Assumere la guida di IBSA Italy rappresenta per me un’importante responsabilità e un motivo di grande orgoglio», ha dichiarato Celiberti. «La nostra capacità di mettere la Persona al centro non è solo un valore, è il motore che ci consente di coniugare ricerca scientifica, produzione industriale e innovazione come pilastri del nostro impegno quotidiano. Insieme a tutto il team continueremo a lavorare per consolidare la crescita in Italia e accelerare lo sviluppo internazionale del Gruppo, promuovendo farmaci nella forma migliore, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di tutti i nostri pazienti e migliorare la loro compliance».
Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Celiberti ha iniziato la propria carriera come chimico farmaceutico presso il Centro Ricerche di GlaxoSmithKline, per poi sviluppare una significativa esperienza nelle funzioni di marketing, sales e direzione generale.
Prima di entrare in IBSA Italy nel 2018, ha lavorato in Chiesi Farmaceutici, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing in diverse aree terapeutiche e successivamente quello di General Manager di Novadynamics Healthcare. Nel 2014 è passato a Medel Italia, assumendo l’incarico di Direttore Generale per il mercato italiano.
In IBSA Italy ha inizialmente guidato il dipartimento commerciale come Head of Commercial Department, gestendo un portafoglio di oltre 40 brand tra farmaci, dispositivi medici e integratori, per poi assumere il ruolo di General Manager nel 2023.
Nel nuovo incarico, Celiberti è chiamato a guidare la strategia di crescita e di consolidamento della filiale italiana, migliorando non solo i processi industriali ma anche l’insieme delle attività aziendali, valorizzando la tecnologia proprietaria di IBSA che conferisce unicità ai prodotti e offre vantaggi concreti in termini di aderenza alla terapia ed esperienza del paziente.
Con questa nomina, IBSA Italy rafforza il proprio assetto organizzativo per continuare a crescere nel segno dell’innovazione, della qualità scientifica e dell’attenzione alla persona, confermando il proprio ruolo di primo piano nel settore farmaceutico italiano.