Rinnovata la governance dell'associazione per il biennio 2026-2028. Nominati i cinque vicepresidenti e definita la composizione del nuovo comitato di presidenza che rappresenta le principali aziende farmaceutiche operanti in Italia.
Marcello Cattani è stato confermato all'unanimità presidente di Farmindustria per il biennio 2026-2028. La decisione è stata assunta dall'assemblea privata dell'associazione che rappresenta le imprese del farmaco in Italia, affidando a Cattani il terzo mandato consecutivo alla guida dell'organizzazione.
Presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia e Malta, Cattani vanta una lunga esperienza nel settore life science e ricopre anche incarichi di rilievo nel sistema industriale italiano, tra cui la partecipazione al consiglio generale di Confindustria e al consiglio generale di Assolombarda. Dal 2022 è inoltre presidente del Club Santé Italia, che riunisce le aziende francesi attive nel comparto medico-farmaceutico nel nostro Paese.
Contestualmente alla conferma del presidente, l'assemblea ha nominato i cinque vicepresidenti che affiancheranno Cattani nel nuovo mandato:
Fulvio Berardo (Astellas)
Massimo Di Martino (Abiogen Pharma)
Massimiliano Florio (SO.SE.PHARM)
Raffaello Innocenti (Chiesi)
Elias Khalil (Eli Lilly Italia)
Entrano a far parte del Comitato di Presidenza anche Lucia Aleotti (Menarini), Valentino Confalone (Novartis Italia), Francesco De Santis (Italfarmaco), Claudio Longo (AstraZeneca Italia), Pierluigi Petrone (Euromed) e Regina Vasiliou (Bristol Myers Squibb Italia). Completano la squadra di governance Giuseppe Banfi (Biogen Italia), Antonino Biroccio (GSK), Federico Chinni (UCB Pharma Italia), Alessandro Del Bono (Neopharmed Gentili), Luciano Grottola (Ecupharma), Nicoletta Luppi (MSD Italia), Paolo Marcucci (Kedrion Biopharma), Sergio Marullo di Condojanni (Angelini Pharma), Jacopo Murzi (Johnson & Johnson Innovative Medicine), Ramon Palou de Comasema (Merck Serono), Nedim Pipic (Boehringer Ingelheim Italia) e Stefanos Tsamousis (Roche Italia).
Le priorità del mandato 2026-2028
Le linee strategiche che guideranno l'azione di Farmindustria nel prossimo biennio saranno presentate nel corso dell'assemblea pubblica dell'associazione, in programma il 23 giugno a Roma presso l'Auditorium della Conciliazione.
L'appuntamento rappresenterà un momento di confronto tra istituzioni, industria e stakeholder della salute sui temi chiave per la competitività del comparto farmaceutico, dall'innovazione alla ricerca, dagli investimenti industriali alle politiche per l'accesso alle terapie. Obiettivi che la nuova governance sarà chiamata a sostenere in una fase di profonda trasformazione del settore e di crescente rilevanza strategica delle scienze della vita per il sistema Paese.
Contenuti correlati