Simona Spennato nominata Southern Europe Medical Leader presso Insmed Incorporated

01 dicembre 2025

Insmed Incorporated ha nominato Simona Spennato a Southern Europe Medical Leader, ruolo da cui guiderà il team medico per la regione del Sud Europa (Italia, Francia, Spagna e Portogallo). L’incarico rappresenta per Spennato una nuova tappa professionale dopo un lungo percorso nel settore farmaceutico focalizzato su aree respiratorie e malattie rare.

Simona Spennato porta con sé una consolidata esperienza in medical affairs e sviluppo clinico, maturata in aziende farmaceutiche internazionali. Fra i ruoli più recenti figurano quello di Senior Director, Head of Non-Obstructive Respiratory Disease Unit, Global Clinical Development AIR inChiesi Group, Medical Area Head, Respiratory & Immunology presso AstraZeneca Italia, con responsabilità su malattie respiratorie, disturbi eosinofilici rari e SLE. Tra le esperienze precedenti posizioni inTeva Pharmaceuticals, Roche Pharmaceuticals, Pfizer, Encysive Pharmaceuticals e Bayer HealthCare, dove ha ricoperto ruoli di Medical Scientific Liaison, Medical Manager e leadership in ambito respiratorio, oncologia e malattie rare.

Simona Spennato porterà quindi la propria esperienza clinica e manageriale per guidare l’eccellenza medica e operativa nei quattro mercati chiave del Sud Europa, con l’obiettivo esplicito di “advancing science to benefit patients”. La sua carriera mostra un focus costante su sviluppo clinico, gestione di team e pianificazione strategica — competenze rilevanti per il ruolo a Insmed, azienda impegnata su patologie gravi dove la componente medica è centrale.

Questa nomina segna un passaggio di responsabilità in un’area geografica strategica per Insmed e sottolinea la ricerca di una solida combinazione di esperienza clinica, sviluppo di programmi terapeutici e leadership in medical affairs. Simona Spennato stessa ha dichiarato di essere «deeply committed and energized to bring my passion and experience to drive medical and operational excellence across these four key markets», parole che anticipano un approccio operativo e orientato al paziente nel suo nuovo incarico.


Contenuti correlati

Nomina
Pasqualino Maraldi nuovo Sales Head & Marke...
03 dicembre 2025
Articolo
Corporate Academy: un asset strategico per...
01 dicembre 2025
Nomina
Sandoz: Stefano Paron Cilli è il nuovo Head...
01 dicembre 2025
Nomina
Cantabria Labs Difa Cooper annuncia la nomi...
01 dicembre 2025
Nomina
embecta annuncia la nomina di Stefania Filo...
01 dicembre 2025