Polifarma acquisisce il 100% di Hennig Arzneimittel, azienda storica di Francoforte specializzata principalmente in farmaci neurologici e psichiatrici

Polifarma S.p.A. ha compiuto un passo strategico fondamentale con l'acquisizione del 100% delle quote di Hennig Arzneimittel Gmbh & Co. KG, storica azienda farmaceutica tedesca con sede nell'area del Reno-Meno. Specializzata principalmente nei farmaci neurologici e psichiatrici, Hennig Arzneimittel opera anche come CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization) ed è riconosciuta per la sua eccellente presenza a livello internazionale.
Questa operazione segna un punto di svolta nella crescita di Polifarma, che da tempo intrattiene un rapporto di collaborazione e stima reciproca con l'azienda tedesca. Come sottolineato da Luisa Angelini, Presidente del Gruppo Final, l'acquisizione rappresenta "un momento storico per Polifarma, proiettata in una nuova dimensione internazionale che anticipa un profondo cambiamento che interesserà l’intero assetto". L’integrazione delle due realtà consentirà di consolidare il posizionamento globale della società italiana, favorendo sinergie industriali e produttive.
Una partnership fondata sulla continuità e l'innovazione
La collaborazione tra Polifarma e Hennig Arzneimittel ha radici profonde, risalenti al 2008 con il lancio di due farmaci per il trattamento delle vertigini. Nel tempo, il rapporto tra le due aziende si è evoluto in una solida intesa imprenditoriale, culminata oggi in un'acquisizione che garantirà continuità operativa e sviluppo congiunto. "È una bella storia di imprenditoria familiare – ha aggiunto Angelini – che ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento globale, proiettandoci verso un futuro di crescita e innovazione grazie al rafforzamento di specifiche competenze".
Il valore strategico dell’acquisizione
Con un fatturato lordo di circa 60 milioni di euro nel 2024 e una produzione annua di oltre 5 miliardi di compresse e 1 miliardo di capsule, Hennig Arzneimittel rappresenta un player di riferimento nel settore farmaceutico tedesco. Grazie a un moderno stabilimento produttivo e a un team di circa 300 dipendenti, l'azienda vanta una presenza in oltre 27 paesi e una crescita costante delle vendite internazionali.
L'integrazione tra le due realtà aprirà nuove opportunità di sviluppo per Polifarma, dall’ampliamento del listino per il mercato italiano alla creazione di nuove formulazioni, passando per il rafforzamento della capacità produttiva. "Questo investimento ci consentirà altresì di implementare, a tendere, una nostra capacità produttiva, asset strategico per un miglior controllo della catena del valore", ha spiegato Angelini.