Mercato farmaceutico e competenze: quali ruoli sono più richiesti e come prepararsi

19 febbraio 2025

Il settore farmaceutico in Italia presenta una struttura peculiare rispetto ad altri Paesi europei. Con l’86% delle aziende costituite da piccole e medie imprese (PMI) e solo il 14% da multinazionali, le opportunità lavorative si concentrano in specifici ambiti professionali.

La conformazione del mercato influisce direttamente sulla domanda di professionisti con competenze specifiche. Ecco i ruoli più richiesti:

Operation e Stabilimenti Produttivi
Le PMI italiane sono prevalentemente produttrici, pertanto, le posizioni più ricercate riguardano la produzione farmaceutica, il controllo qualità e l’analisi di laboratorio. Figure chiave includono tecnici di produzione, specialisti di laboratorio e responsabili qualità.

Regulatory Affairs
Le normative nel settore farmaceutico sono complesse e in costante evoluzione. Per questo, cresce la domanda di specialisti in Affari Regolatori, professionisti in grado di gestire la conformità normativa e le autorizzazioni necessarie alla commercializzazione dei farmaci.

Vendite e Marketing
La competitività del mercato rende fondamentale il ruolo delle vendite e del marketing per il lancio e la promozione dei prodotti farmaceutici. Le aziende cercano figure come informatori scientifici del farmaco (ISF), product manager e digital marketing specialist.

Ricerca Clinica
Anche se meno diffuso rispetto ad altri Paesi, il settore della ricerca clinica è in espansione in Italia. Ruoli come Medical Science Liaison (MSL) e Clinical Research Associate (CRA) sono sempre più richiesti per supportare le attività di sperimentazione e sviluppo di nuovi farmaci.

Biotech e Sviluppo di Farmaci Innovativi
Le aziende biotech in Italia sono ancora poche, ma rappresentano un settore strategico in forte crescita. Le competenze specialistiche in biotecnologie, bioinformatica e terapia genica sono tra le più ricercate per affrontare le sfide della medicina del futuro.

Un aspetto critico del mercato del lavoro farmaceutico è il disallineamento tra le competenze richieste dalle aziende e la formazione accademica. Molti neolaureati si trovano impreparati ad affrontare le esigenze concrete del settore, evidenziando la necessità di una formazione più orientata alla pratica e alle reali richieste del mercato.

Lucia Miceli di Job In Pharma ne parla con la Dott.ssa Lorenza Moscarella, coach, formatrice e consulente di carriera nel settore healthcare.


Contenuti correlati

Articolo
Eli Lilly rafforza la pipeline in oftalmolo...
12 novembre 2025
Nomina
Gianpaolo Cicchelli nominato Oncology Comme...
07 novembre 2025
Articolo
Milano ospita WOMA Forum 2026: il nuovo hub...
07 novembre 2025
Nomina
Enrico Sabatini è il nuovo Segretario Gener...
06 novembre 2025
Nomina
Marco Totis nominato General Manager di Cyt...
06 novembre 2025