
Bristol Myers Squibb annuncia la nomina di Alessandro Bigagli a Senior Medical Director Italia. La nomina conferma l’impegno della pharma statunitense nel rafforzare ulteriormente la propria leadership in ambito clinico e di ricerca, puntando su un manager dalla comprovata esperienza e visione strategica.
Medico chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione , Bigagli ha intrapreso la propria carriera clinica nei reparti di Cardiochirurgia e Anestesia e Rianimazione presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e successivamente presso il Fatebenefratelli San Pietro di Roma.
Il suo ingresso in Bristol Myers Squibb risale al 2010. Nel corso di oltre quindici anni, Bigagli ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all'interno della Direzione Medica, distinguendosi per la capacità di unire visione scientifica, leadership e centralità del paziente. Tra i principali incarichi, spiccano quelli di Cardiovascular Disease Area Head, Innovative Medicines Disease Area Head e Atrial Fibrillation Workstream Lead per il mercato nordamericano.
In BMS ha contribuito allo sviluppo di iniziative strategiche in oltre dieci aree terapeutiche, tra cui Cardiovascolare e Immunologia, consolidando rapporti di collaborazione con la comunità scientifica e promuovendo approcci multidisciplinari a supporto dell’innovazione terapeutica.
“Sono orgoglioso di assumere la guida della Direzione Medica di Bristol Myers Squibb Italia - ha commentato Alessandro Bigagli - Il nostro obiettivo è continuare a sostenere l’innovazione per affrontare alcune delle maggiori sfide di salute del nostro tempo e contribuire a migliorare concretamente la vita delle persone”.
Con questa nomina, Bristol Myers Squibb conferma una strategia orientata alla crescita e all’innovazione, affidando a Bigagli il compito di guidare la Direzione Medica in una fase decisiva per l’evoluzione dei percorsi terapeutici in Italia.