AOP Health, azienda farmaceutica austriaca specializzata nelle terapie integrate per le malattie rare e la terapia intensiva, ha annunciato la nomina di Emanuele Oro come nuovo Country Manager per l’Italia. In questa posizione, Oro guiderà lo sviluppo dell’azienda nel Paese, concentrandosi sull’obiettivo di rendere le terapie disponibili al maggior numero possibile di pazienti. Succede a Nicola Zancan, recentemente nominato Vice President EMEA di AOP Health.
Grazie alla sua vasta esperienza nel settore biofarmaceutico, Oro si propone di accelerare la crescita di AOP Health Italy attraverso la creazione di partnership strategiche e l’offerta di valore ai pazienti, non solo tramite nuove terapie, ma anche con servizi dedicati, assistenza e investimenti in ricerca.
“Sono felice e onorato di questa opportunità,” ha dichiarato Emanuele Oro. “AOP Health Italy ha il potenziale per affermarsi come leader in tutte le aree terapeutiche in cui opera: dall’onco-ematologia alla terapia intensiva, fino all’ipertensione polmonare. Il nostro impegno sarà orientato verso la crescita in Italia, facendo leva sull’attrattività dei migliori talenti e consolidando la fiducia di clinici, Istituzioni e Associazioni Pazienti.”
Oro porta con sé oltre vent’anni di esperienza in GSK, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, inclusa la recente posizione di Global VP CX Strategy & Transformation a Londra. In questo ruolo, ha guidato la trasformazione organizzativa verso un modello focalizzato sul cliente e supportato dai dati. Nel corso della sua carriera, ha sviluppato competenze in ambito commerciale, marketing strategico e operativo, trasformazione digitale e gestione della supply chain, sia a livello globale che locale.
Padovano di origine, Oro ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Padova e ha arricchito la sua formazione con programmi internazionali e un Executive Master in General Management presso la SDA Bocconi.
Con il suo ritorno in Italia e la recente assunzione della guida di AOP Health Italy presso la sede di Pisa, Emanuele Oro rappresenta una figura chiave per consolidare la presenza dell’azienda nel Paese e rafforzare il suo impegno verso le necessità dei pazienti.