
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, Sobi ha annunciato la nomina di Fabrizio Capetta come nuovo Vicepresidente e General Manager per Italia, Grecia, Malta e Cipro. Capetta prenderà il posto di Annalisa Adani, avviando una nuova fase per la biotech svedese, leader nel trattamento delle malattie rare.
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore farmaceutico e un solido background nel campo delle malattie rare, Capetta ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all'interno di Sobi. “Il suo approccio orientato ai risultati e la sua attenzione ai pazienti saranno fondamentali per guidare Sobi Italia nella sua prossima fase di sviluppo”, si legge nella nota ufficiale dell’azienda.
Capetta, 52 anni, è laureato in Chimica e ha iniziato la sua carriera in Servier (2000-2008) fino al ruolo di Product Manager, per poi approdare in Baxter (2008-2015) come Direttore Commerciale. Successivamente, ha maturato una solida esperienza nel settore delle malattie rare con incarichi di rilievo in Baxalta (2015-2016) e Shire (2016-2017).
Dal 2017 è entrato in Sobi, dove ha ricoperto ruoli strategici a livello globale, fino a diventare Head of Hemophilia a Stoccolma nel 2022. Oggi, il suo ritorno in Italia segna un passo significativo per l'azienda e il settore delle malattie rare.