Cosa fa il Corporate Strategy di un’azienda lifescience

 

 

COSA FA IL CORPORATE STRATEGY 

La funzione Corporate Strategy gioca un ruolo cruciale poiché raccomanda gli obiettivi strategici di mercato e sviluppa conseguentemente piani di medio/lungo periodo, sia internazionali che domestici, attraverso l’identificazione delle opportunità che si vogliono mettere in campo. Ciò è messo in relazione allo scenario competitivo nel settore farmaceutico, sia nelle aree di prodotti innovativi e maturi sia nelle geografie di mercato, considerando le varie opzioni di crescita o di ristrutturazione del business e della sua profittabilità, in accordo con gli indirizzi del vertice e degli shareholder.

Riporta al Capo Azienda e fa parte del Comitato Esecutivo, interagendo con i suoi Membri sui programmi specifici ed esercitando leadership di visione. Infatti, si assicura che l’organizzazione sia allineata agli obiettivi strategici.

DI COSA SI OCCUPA IL CORPORATE STRATEGY 

I contenuti del ruolo riguardano la pianificazione strategica (strategic planning) e i suoi programmi, processi, analisi, verifiche su fattori finanziari, di portfolio, di marketing, di analisi dei mercati nel quadro del business plan di medio/lungo periodo. Ne deriva la misurazione e la verifica dei risultati (strategic performance management) sull’efficacia sulle strategie implementate nonché l’identificazione di aree di rischio da correggere o da migliorare attraverso opportune analisi dello Strategic Risk Management. In talune organizzazioni è presente il ruolo di Risk Manager, che non riguarda l’attività riferita ai servizi finanziari ma l’identificazione di rischi operativi e inefficienze dell’azienda, così come opportunità strategiche di ottimizzazione e sviluppo inerenti al prodotto, ai servizi e al mercato, di qui la connessionecon Corporate Strategy. Ulteriore compito del Corporate Strategy è la strutturazione di modelli analitici appropriati (analytical models) per valutare parametri finanziari, competitivi, di performance e di mercato, sul business aziendale globale o per settori da fornire alle varie aree interessate, al vertice aziendale e agli shareholder per decisioni ulteriori che ne possono derivare.

 

 

Estratto da Impresa farmaceutica e organizzazioni – Leonardo Frezza (Edra SpA)

SCOPRI LE POSIZIONI APERTE SU JOB IN PHARMA