Cosa fa il Communication Manager di un’azienda lifescience

COSA FA IL COMMUNICATION MANAGER

La funzione di communication manager gestisce le attività attraverso le quali business e organizzazione dell’azienda comunicano sia con l’esterno che con l’interno, secondo le strategie decise con il vertice. L’esterno comprende media, stakeholder, enti governativi e regolatori, ma in generale gli attori del mondo della salute e del farmaco fino ai pazienti. La comunicazione interna riguarda invece strutture e dipendenti. La funzione sovrintende l’ampia gamma di attività che riguardano sia Media e Relazioni Pubbliche (conferenze, lancio di prodotti, interviste, materiali per eventi; Press release per media; monitoraggio delle news e informazioni) che Social Media, in particolare per impatto su strategie di marketing (brochure, flyer, newsletter, website, app ecc.). Sua è la responsabilità di monitorare possibili negatività (Crisis Management), con l’obiettivo di prevenire o annullare danni potenziali alla reputazione aziendale.

DI COSA SI OCCUPA 

L’area della Comunicazione Interna è davvero critica e sensibile e riguarda messaggi all’organizzazione interna su iniziative e notizie aziendali, website, gestione di blog interni, newsletter e altre pubblicazioni. La responsabilità maggiore sarà dunque di definire e implementare la strategia di comunicazione. Ciò significa lavorare a stretto contatto con l’AD per definire e rilasciare la strategia di comunicazione in maniera proattiva sia societaria che per le varie Divisioni, supportando l’attuale e futura agenda di business. Ne deriva lo sviluppo delle strategie di comunicazione con un programma complesso e attraverso un rapporto efficace con la Business Community.

 

Altra area importante riguarda il coordinamento degli standard di comunicazione interna in modo che ci sia un allineamento effettivo tra le varie funzioni aziendali. La funzione incorpora o interagisce con altre posizioni aziendali quali Public Relations, che è funzione di raccordo e relazione con giornalisti e media, Public & Corporate Affairs e Marketing Communication.

 

Estratto da Impresa farmaceutica e organizzazioni – Leonardo Frezza (Edra SpA)

SCOPRI LE POSIZIONI APERTE SU JOB IN PHARMA