Paivi Kerkola, attuale Country President di Pfizer Italia, è stata nominata Presidente del Gruppo Farmaceutico Italo-Americano (IAPG).
Pfizer ha annunciato la nomina, evidenziando che l'IAPG riunisce le aziende farmaceutiche italiane con partecipazione americana ed è una delle componenti di Farmindustria.Kerkola è l'undicesimo Presidente nella storia dello IAPG, un ruolo fondamentale che rappresenta a livello istituzionale 14 aziende responsabili del 30% del fatturato totale del settore farmaceutico, impiegando circa 14.000 lavoratori qualificati, di cui la metà opera in ricerca e sviluppo e produzione.
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore farmaceutico, Kerkola ha ricoperto il ruolo di Country Manager e Amministratore Delegato di Pfizer Finlandia per cinque anni prima di assumere la stessa posizione in Pfizer Italia nel febbraio 2020, guidando l'azienda durante la crisi pandemica. Nell'agosto 2022 è stata confermata Country President di Pfizer Italia.Dal luglio 2024, è Vicepresidente e membro del Comitato di Presidenza di Farmindustria. Inoltre, Kerkola è a capo del gruppo di lavoro sulla Strategia Life Science all'interno di IAPG e co-leader del gruppo strategico per "Produzione e Valore" in Farmindustria. Fa parte anche del Comitato Locale per il Comune di Roma della Camera di Commercio Americana in Italia. Nel 2022 è stata nominata Pharma CEO of the Year for Italy da Forbes Italia e nel 2023 è stata tra i tre finalisti dei WeQual Awards nella categoria "President Americas".
"Sono onorata di questa nomina e mi impegnerò per rafforzare la collaborazione tra le aziende farmaceutiche italiane di proprietà americana e il più ampio ecosistema delle scienze della vita, contribuendo in modo significativo sia al valore del settore che al PIL italiano", ha affermato Paivi Kerkola. "L'Italia è uno dei Paesi europei più importanti nella produzione farmaceutica ormai da tempo, ma dobbiamo continuare ad impegnarci per definire e realizzare una strategia che migliori la leadership italiana anche nella ricerca e nello sviluppo. Farmindustria e IAPG, come sua componente, giocheranno un ruolo cruciale in questa sfida".