Nuove nomine nel Gruppo Chiesi: Alessandro Chiesi diventa Presidente e Maria Paola Chiesi Vicepresidente

 

Chiesi Farmaceutici ha annunciato una nuova nomina all’interno del Gruppo, con Alessandro Chiesi che assumerà la posizione di Presidente e Maria Paola Chiesi che diventerà Vicepresidente.

Alessandro Chiesi è un professionista di lunga data nell’azienda, avendo iniziato il suo percorso quasi trent’anni fa. Con un passato nel settore delle fusioni e acquisizioni (M&A), ha progressivamente assunto sempre maggiori responsabilità nelle attività commerciali europee e globali. Durante il suo mandato, ha creato un team di successo che ha contribuito a costruire un business sostenibile e a consolidare la fiducia dei pazienti nei confronti di Chiesi Farmaceutici. Alessandro Chiesi ha 56 anni, è sposato e padre di 5 figli.

Maria Paola Chiesi, che invece è sposata e madre di tre figli, è entrata nell’azienda nel 1995. Con il suo contributo, ha dato un’impronta internazionale alle attività di marketing di Chiesi Farmaceutici e ha definito la strategia di pianificazione del Gruppo. Nel 2015, ha creato e ha assunto la guida del dipartimento di Shared Value & Sustainability, responsabile di monitorare ed evidenziare gli impatti dell’azienda sull’ambiente e sulla società, e di implementare piani di miglioramento. Grazie alla sua guida, Chiesi Farmaceutici ha modificato lo statuto, diventando una Società Benefit, e ha ottenuto la certificazione B Corp. Maria Paola Chiesi ricopre anche il ruolo di Presidente della Fondazione Chiesi.

Raccogliamo il testimone con rispetto e gratitudine e con la consapevolezza dei grandi risultati raggiunti – ha commentato Alessandro Chiesi -. Con Maria Paola sentiamo forte la responsabilità di continuare a seminare su questo terreno fertile, impegnandoci, insieme al Board e a tutto il Gruppo Chiesi, ad anticipare i cambiamenti in un settore, quello della salute, in rapida evoluzione e accompagnando l’azienda verso una nuova fase di espansione a livello globale”.

“È con viva emozione che oggi affidiamo ad Alessandro e Maria Paola la Presidenza e la Vicepresidenza del Gruppo – ha aggiunto Alberto Chiesi –. Sono stati decenni in cui abbiamo lavorato con risultati eccellenti, portando Chiesi ad essere una realtà competitiva a livello mondiale. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questi successi auspicando, con mio fratello Paolo, che questa nomina – insieme al recente ingresso del nuovo CEO, Giuseppe Accogli – aggiunga ulteriore linfa al nostro Gruppo per dare così inizio ad un nuovo entusiasmante percorso”.

Chiesi, gruppo biofarmaceutico certificato B Corp fortemente orientato alla ricerca, è oggi presente in 31 Paesi con un fatturato pari a 2 miliardi e 749 milioni di euro.