Nasce Aptadir Therapeutics: Nuova Biotech Italiana per sviluppare terapie innovative contro tumori e malattie genetiche

 

Nasce Aptadir Therapeutics, la nuova società biotech italiana specializzata nello sviluppo di terapie basate su inibitori a RNA per trattare tumori difficili e malattie genetiche. Giovanni Amabile, già CEO di Enthera e Cso di Adienne Pharma, è stato nominato presidente esecutivo e amministratore delegato ad interim. Amabile vanta una solida esperienza nella raccolta fondi e nella conduzione di studi clinici complessi.

Tra i fondatori di Aptadir figurano Annalisa Di Ruscio della Harvard Medical School e Vittorio De Franciscis del CNR, esperti nel campo dell’RNA e della metilazione del DNA, insieme a Daniel Tenen e Marcin Kortylewski, specialisti in sindromi mielodisplastiche e immunoterapie oligonucleotidiche.

La società si basa sulla scoperta dei Dnmt Interacting RNAs (DiRs), una nuova classe di inibitori a RNA in grado di bloccare la metilazione del DNA, riattivando geni ipermetilati associati a malattie come il cancro e patologie genetiche come la sindrome dell’X fragile. Il primo programma, Aptadir Ce-49, mira a trattare la sindrome mielodisplastica e dovrebbe entrare in fase clinica entro la fine del 2025.