Promosso da:

Edra

Partners

Job In Pharma SUMMIT 2024
La riorganizzazione aziendale:
persone, leadership e sostenibilità

La riorganizzazione aziendale: persone, leadership e sostenibilità.
Nuovi modelli organizzativi, change management nelle aziende del Life Sciences e creazione di un contesto lavorativo che consenta ai collaboratori di esprimersi al meglio, nonostante il mondo VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity e Ambiguity) prima e poi BANI (Brittleness, Anxiety, Non-linearity e Incomprehensibility).

Questi temi verranno affrontati durante il Job In Pharma Summit 2024. Il summit, che avrà il privilegio di avere la Fondazione Telethon come Charity Partner, è stato ideato per coinvolgere CEO e HRD delle aziende operanti nel settore healthcare & Life Sciences.

L’edizione del 2024 aspira a diventare il punto di riferimento per coloro che ritengono necessario ristrutturare la propria azienda e implementare nuovi modelli e strategie indispensabili per affrontare le sfide del nuovo contesto storico.
La riorganizzazione strutturale e delle competenze dovrà essere sostenibile a tutti i livelli: ambientale, sociale e aziendale.

Durante il summit, affronteremo tematiche di cruciale importanza come il “Work-life integration” e “Riorganizzazione, Sostenibilità, Leadership“.


RIVIVI L’EDIZIONE 2023

 

Durante l’evento verrà presentata l’indagine condotta da Job In Pharma in collaborazione con Speexx, focalizzata sul tema “Nuovi modelli organizzativi: il change management nelle aziende del Life Sciences”. L’obiettivo dell’indagine sarà comprendere come siano utilizzate le diverse componenti di questo processo, tra cui la leadership manageriale, la cultura people-oriented, la sicurezza psicologica, il coaching aziendale e il supporto tecnologico.

Data evento
Quando

Giovedì 21 Marzo
2024

Location evento
Dove

Centro Studi Americani
Via Caetani Michelangelo, 32 – 00186 Roma

Keywords dell'edizione 2024

Change Management
Change Management
Work-life integration
Work-life integration
Sostenibilità
Sostenibilità

Agenda provvisoria

21 Marzo 2024
Ora evento
09:30

Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

Ora evento
09:45

Apertura dei lavori e saluti istituzionali

Ora evento
10:00

Saluti a cura di Associazioni di categoria

Ora evento
10:30

Presentazione indagine Job In Pharma “Nuovi modelli organizzativi: il change management nelle aziende del Life Sciences” – in collaborazione con Speexx

Ora evento
10:45

Tavola rotonda: HR a confronto

HR e la sfida della riorganizzazione aziendale: un bilanciamento tra persone, tecnologie e mindset

Ora evento
11:15

Coffee break

Ora evento
11:30

Tavola rotonda: CEO a confronto

Riorganizzazione, Sostenibilità, Leadership: quali sono le competenze necessarie?

Ora evento
12:30

Chiusura dei lavori

Ora evento
12:45

Light Lunch

 

Ora evento
13:45

Intervista keynote speaker

Ora evento
14:00

Sessione Pomeridiana dedicata al tema “Business Coaching nel Change Management”

Esperienze aziendali a confronto

Realizzato in collaborazione con Speexx

RELATORI CONFERMATI

Ascolta l’esperienza di Top Manager e professionisti HR del mondo Pharma e Life Sciences

Alper Alptekin è il Presidente e Amministratore Delegato di Organon Italia, la consociata italiana dell’azienda multinazionale farmaceutica leader nel settore della Salute della Donna.
Precedentemente ha lavorato in MSD per 14 anni, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nelle funzioni Market Access, Marketing e Vendite.
Nato a Istanbul, dove ha ottenuto la laurea in Business Administration, ha successivamente conseguito un master in Pianificazione Strategica al Politecnico di Milano e ha completato un programma di Leadership all’Università di Harvard.

Alper Alptekin
Managing Director, Organon

Con oltre 20 anni di esperienza in ambito Editoria e Online Media, 20 in Healthcare & Life Sciences, il dott. Baldessin partecipa attivamente alla crescita delle competenze nel settore salute, con una visione complessiva del sistema.
Dal 2001 ha assunto ruoli esecutivi di marketing, comunicazione e vendite, digital & business development internazionale, oggi è Amministratore delegato di Edra SpA.

Ludovico Baldessin
CEO, Edra SpA

Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera nel settore farmaceutico oltre 35 anni fa ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in alcune delle più importanti aziende del settore. Grazie al suo percorso professionale ha potuto maturare una grande esperienza in diversi segmenti di business, dalla Consumer Healthcare ai farmaci equivalenti, biosimilari e specialistici. È membro del consiglio direttivo di Egualia, da settembre 2019 è alla guida di EG STADA Group in qualità di General Manager & Managing Director e da giugno 2021 è anche Presidente di Assosalute-Federchimica.

Salvatore Butti
General Manager & Managing Director, EG STADA Group

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi con indirizzo in Organizzazione e HR, ha maturato 20 anni di esperienza in ambito HR sia come HRBP sia occupandosi di change management, sviluppo organizzativo e labour relations in diverse multinazionali italiane ed estere.

È Learning & Development manager in Servier Italia, per la quale è responsabile con il suo team di tutte le attività attinenti al Talent Management, l’Internal Mobility e il Training della filiale.

Davide Careddu
HR Manager, Servier

Laureata in Economia e Commercio e con un Master in Business Administration (MBA), ha completato la sua formazione attraverso diversi corsi di specializzazione in coaching e programmazione neuro-linguistica.

Ricopre il ruolo di Head of Human Resources di IBSA Italy, occupandosi di selezione, sviluppo e gestione del personale in un’ottica di miglioramento continuo dei processi di business aziendali. Prima di approdare in IBSA nel 2012, ha lavorato per l’azienda farmaceutica Bouty, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità.

Daria Catellani
Head of Human Resources, IBSA Farmaceutici Italia

Marcello Cattani è Presidente di Farmindustria da luglio 2022 e, dal 2020, Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia e Malta dal 2020.

In oltre 20 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale ed internazionale. Prima di diventare Presidente in Farmindustria è stato delegato per le relazioni industriali e ha anche coordinato i gruppi associativi su prevenzione e malattie rare.
Nel 2019 ha avuto il riconoscimento di “Manager dell’anno per il settore pharma” assegnato dall’Iniziativa Premio delle 100 Eccellenze italiane.

Marcello Cattani
Presidente, Farmindustria

Con più di 20 anni di esperienza nel settore LifeSciences a livello nazionale ed internazionale , inizia la sua carriera nel settore dei medical devices in Johnson & Johnson per poi passare a quello farmaceutico in Abbvie.
Da Aprile 2018 entra in UCB, multinazionale belga leader nella produzione e commercializzazione di farmaci per immunologia, neurologia e malattie rare, e dal 2019 è amministratore delegato dell’affiliata italiana.
Siede in giunta di Farmindustria, nel consiglio direttivo di Assobiotech e nell’area Tematica LifeSciences and Healthcare all’interno della Federated Innovation @MIND. Nel 2021 ha completato presso l’INSEAD un percorso di certificazione come coach.

Federico Chinni
Managing Director, UCB Italy

Partner dello Studio Legale Lupi & Associati, è un avvocato esperto di diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
In linea con l’expertise riconosciuta allo Studio Lupi, assiste principalmente clienti operanti in ambito farmaceutico, nel quale ha sviluppato specifiche competenze giuslavoristiche ricollegate proprio alle particolarità del settore. Si occupa altresì di complesse operazioni di riorganizzazione aziendale, trattative sindacali, nonché della organizzazione e ristrutturazione delle reti di vendita e di informazione scientifica.

Massimo Compagnino
Partner, Studio Legale Lupi & Associati

Enrico Gambardella è Partner di KeyPartners, società di Executive Search e HR Advisory.

Ha maturato oltre vent’anni di esperienza, in Italia, UK e Mauritius, come Direttore Risorse Umane di importanti realtà nazionali ed internazionali tra le quali Mars, Toyota, Amplifon, Dompè, Biogen, Ceridian e Aviva.

Appassionato di Talent e Organizational Development, è uno dei massimi esperti in Italia sulle tematiche di Diversity, Equity & Inclusion.

Enrico Gambardella
Partner, KeyPartners

Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva dal 2012 al 2021, si è sempre occupato di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione civica. Dal 2021 fino alla fine della legislatura è stato Capo della Segreteria Tecnica del Ministro della Salute e ora Board Member di Edra S.p.A.

Antonio Gaudioso
Membro CdA, Edra SpA

Fabio Grandin ha maturato una ventennale esperienza in Italia e all’estero nella direzione risorse umane di aziende multinazioniali. Dal 2021 ricopre il ruolo di Executive Director Human Resources per MSD Italia.

Fabio Grandin
Executive Director Human Resources, MSD Italia

Da gennaio 2023 assume la responsabilità della Divisione Pharmaceuticals di Bayer Italia con il ruolo di Country Division Head.
Con oltre 20 anni di esperienza come Executive Manager nel Pharma, inizia il suo percorso con gli studi di economia negli USA e, successivamente, in finanza presso Merrill Lynch International di New York.
Dal 2006 fa parte del Gruppo Bayer dove ha maturato solide competenze, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità e guidando con successo diversi team in Italia e all’estero fino a rivestire, nel 2018, il ruolo di Business Unit Head di area terapeutica di Bayer Pharma nel Regno Unito.

Arianna Gregis
Country Division Head Pharmaceuticals, Bayer Italy

Ilaria Levati è HR Director di Sobi Italia.

La sua carriera è iniziata in Chiesi Farmaceutici, international customers Operations per poi passare dopo un anno al Marketing Internazionale, poi Marketing Strategico ed infine Corporate Marketing nel dipartimento di Ricerche di Mercato e Business analysis.

Nel 2010 lascia Chiesi per sposare la grande avventura di entrare nella start-up di Sobi Italia a quel tempo fatta di 8 persone. Si occupa di Risorse Umane in un multitasking tipico delle start-up, ricoprendo così più ruoli.

Ilaria Levati
HR Manager, Sobi Italia

Francesco Luchi è Direttore delle Risorse Umane di Merck Italia e vanta una vasta esperienza HR maturata in precedenti ruoli in aziende come Wyeth e Fiat.
Con un solido bagaglio di competenze maturate nel settore farmaceutico, è esperto in politiche HR, Negoziazione, Talent Management, Performance Management, Change Management e Coaching. Attivo nelle community di DE&I e Sostenibilità, nel 2017 è stato il primo Disability Manager del settore farmaceutico in Italia.
Membro del Leadership Team, dell’Italian Management Team, del Consiglio di Amministrazione di Merck Italia e del team di relazioni industriali di Farmindustria.

Francesco Luchi
HR Director, Merck Italia

Alessandro Pegoraro è uno Mentor, Coach e Supervisore di Coach certificato.
Presiede Emcc Italia (European Mentor Coaching Council) una delle associazioni più impegnate nell’affermare un coaching e mentoring “di qualità”.
Con oltre trent’anni di esperienza in azienda (Yahoo!, British Telecom, Il Sole 24 Ore, IPSOA – Italia Oggi, Reader’s Digest) in ruoli di staff e di line, dal 2014 accompagna singoli, team e organizzazioni ad affrontare, con successo, un mondo sempre più complesso e contraddittorio.

Alessandro Pegoraro
Coach, Mentor e Supervisor

Professore Ordinario di Igiene e Direttore della Scuola di Specializzazione di Igiene e Salute pubblica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma).
Presidente del Mission Board for Cancer, Commissione Europea.
Presidente del Comitato Scientifico della Human Technopole Foundation.

Già Presidente della World Federation of Public Health Associations.

Walter Ricciardi
MD, MPH, MSc, Hon PhD

Nel 2014 fonda Jointly – Il Welfare Condiviso, dopo 13 anni come leader EMEA della practice Insurance di McKinsey. Crede nel potere delle connessioni tra persone che investono competenze, qualità e impegno a servizio del bene comune, e sostiene che questo rappresenta la miglior forma di progresso e innovazione sociale.

Jointly è un ecosistema in evoluzione, società benefit dal 2022, e la prima società di welfare aziendale a ricevere nel 2023 la certificazione BCorp®.

Francesca Rizzi
CEO & Cofounder, Jointly

Countdown

00 giorni
00 ore
00 minuti
00 secondi

Promosso da:

Edra

Partners