Intervista a Paolo Errico, autore di “Agile Marketing”

 

Le piccole e medie imprese italiane si trovano spesso ad affrontare sfide sempre più impegnative nel campo del marketing, ma con risorse limitate a loro disposizione. Questa situazione mette a dura prova i direttori marketing, brand manager e digital marketer che devono rincorrere scadenze ravvicinate e obiettivi sfidanti, spesso ottenendo soltanto risultati a breve termine.

La metodologia Agile si sta affermando come soluzione per gestire in modo efficace le priorità e i progetti nel settore del marketing, offrendo numerosi vantaggi tra cui un aumento significativo della produttività del team di marketing e della soddisfazione dei clienti.

L’Agile marketing, nato come estensione dell’Agile software development, si basa su un approccio collaborativo e flessibile che pone l’accento sull’adattamento rapido e continuo alle mutevoli esigenze del mercato. Questa metodologia consente ai team di marketing di lavorare in modo più rapido, efficiente e responsabile, prestando attenzione alle risorse limitate a disposizione.

Questo approccio incoraggia una comunicazione e una collaborazione costanti tra i membri del team, permettendo di gestire facilmente eventuali cambiamenti dell’ultima ora o nuove priorità, adattando rapidamente le strategie di marketing in base ai feedback dei clienti o alle mutazioni del mercato, garantendo un’efficace risposta alle richieste del pubblico.

Per conoscere meglio questa metodologia Lucia Miceli di Job In Pharma ha incontrato il Dott. Paolo Errico, autore del libro “Agile Marketing”, Edizioni LSWR.

 

 

 

Per maggiori dettagli sul testo “Agile Marketing” cliccare qui