Inclusità e diversità in azienda – intervista a Federica Gianotti, HR, Talent Acquisition & Employer Branding di Chiesi Group

 

L’inclusione e la diversità sono temi sempre più importanti all’interno delle aziende, poiché favoriscono un ambiente di lavoro più aperto, inclusivo e produttivo. La diversità significa accettare e valorizzare le differenze di ogni individuo, sia esse culturali, di genere, di età o di background.

Quando un’azienda promuove l’inclusione e la diversità, ne trae numerosi vantaggi. In primo luogo, stimola la creatività e l’innovazione, poiché persone con prospettive diverse possono portare nuove idee e soluzioni ai problemi. Inoltre, favorisce un clima di fiducia e rispetto reciproco tra i dipendenti, che si traduce in un aumento della produttività e della soddisfazione sul lavoro.

Promuovere l’inclusione e la diversità in azienda significa anche essere più competitivi sul mercato. Le aziende che includono e valorizzano la diversità sono in grado di attrarre e trattenere i migliori talenti, poiché offrono un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante.

Lucia Miceli di Job In Pharma ha approfondito questi temi con la Dott.ssa Federica Gianotti, HR, Talent Acquisition & Employer Branding di Chiesi Group.

i