Giovanni Gianolli è il nuovo amministratore delegato del Gruppo Bianalisi, importante realtà italiana nel campo della diagnostica integrata. Nel suo nuovo ruolo, Gianolli lavorerà per sostenere lo sviluppo futuro del gruppo non solo aumentando il numero di sedi sul territorio attraverso aperture ed acquisizioni, ma anche espandendo l'offerta di servizi dedicati alla diagnostica integrata e alla prevenzione.
Giuliano Caslini, presidente del Gruppo, ha dichiarato: "Grazie alla sua vasta esperienza nel settore della sanità privata, siamo certi che Gianolli contribuirà in modo significativo al piano di espansione e consolidamento previsto per Bianalisi nei prossimi anni."
Laureato in economia aziendale presso l'Università Bocconi, Gianolli ha iniziato la sua carriera professionale in Pirelli nel 1989 e ha successivamente ricoperto ruoli chiave in diverse aziende del settore Ict. Dal 2006 è entrato nel settore della salute, ricoprendo il ruolo di Ceo in realtà come Générale de Santé Italia e, negli ultimi 13 anni, Synlab Italia, contribuendo alla crescita della società fino a posizionarla come leader nella diagnostica medica.
Gianolli ha affermato: “Metterò a disposizione la mia esperienza e le mie competenze, per raggiungere gli obiettivi sfidanti che ci attendono nel breve-medio termine. So che potrò contare sul supporto di una rinnovata organizzazione, che vedrà lavorare in sinergia il comitato scientifico e una solida squadra di manager, accanto a tutto lo staff e ai professionisti impegnati ogni giorno, nelle nostre strutture, al servizio di pazienti, imprese e territorio”.
Fondata a Lissone nel 1975, Bianalisi è un gruppo in rapida crescita, che ha raddoppiato il proprio fatturato negli ultimi 3 anni, raggiungendo nel 2023 circa 200 milioni di euro di ricavi. Presente in 12 regioni con oltre 350 strutture tra laboratori, punti prelievo, poliambulatori e centri di diagnostica per immagini, Bianalisi accoglie quotidianamente più di 15.000 pazienti, eseguendo ogni anno 20 milioni di analisi di laboratorio e 1,5 milioni di prestazioni, con uno staff di oltre 1.000 persone e 1.200 professionisti.