Fujifilm inaugura la nuova sede al Segreen Business Park: un ecosistema per lavorare e crescere insieme

07 ottobre 2025

Un nuovo spazio, un nuovo modo di vivere il lavoro. Fujifilm Italia ha inaugurato il 3 ottobre la sua nuova sede all’interno del Segreen Business Park, moderno complesso alle porte di Milano progettato per promuovere benessere, collaborazione e sostenibilità.
L’evento ha visto la partecipazione dei vertici europei del gruppo, tra cui Masataka Akiyama, President e Managing Director di FUJIFILM Europe GmbH, alla sua prima visita ufficiale in Italia, Keita Yamamuro, Senior Vice President Graphic Communication and Device Technology, e Kai Fukuzawa, Chairman of the Board of Directors di FUJIFILM Italia S.p.A. e FUJIFILM Healthcare Italia S.p.A.

La nuova sede di Fujifilm non rappresenta solo un trasferimento fisico, ma un vero e proprio cambio culturale.
Il progetto è nato da un percorso partecipato che ha coinvolto direttamente i dipendenti attraverso survey e focus group, con l’obiettivo di creare ambienti più aperti, multifunzionali e collaborativi.
Gli spazi, progettati dalla società Tétris (Gruppo JLL), alternano aree dedicate alla concentrazione e zone informali per favorire l’interazione e la costruzione di comunità. Il risultato è un ecosistema lavorativo che promuove la condivisione, l’efficienza e il benessere, coerente con la filosofia del gruppo: coniugare innovazione tecnologica e sensibilità umana.

Il tema dell’inaugurazione, Our Next Place – diamo forma al futuro insieme, ha guidato anche il talk “Smiles at Work – The Value of Inspiring Workspaces”, moderato da Giulia Zamparo, Human Capital Development Manager di Fujifilm Italia.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Silvia Impelluso (Head of Workplace Advisory di JLL Italia) e Anna Zattoni (CEO di Jointly), che hanno riflettuto sul legame tra progettazione degli spazi e benessere delle persone, sottolineando come l’ambiente fisico possa favorire motivazione e senso di appartenenza.

“Sono profondamente colpito dalla nuova sede di Fujifilm Italia, che mette al centro le persone e un modo nuovo di vivere l’azienda. Questo spazio riflette perfettamente il nostro purpose globale, Giving Our World More Smiles” ha dichiarato Masataka Akiyama.

Per Kai Fukuzawa, la nuova sede segna “una tappa significativa nel percorso di evoluzione aziendale: un investimento concreto per il futuro del lavoro, dove tecnologia e umanità si incontrano per generare valore”.

Anche Fabio Santambrogio, Corporate General Manager di FUJIFILM Italia S.p.A., ha sottolineato la centralità delle persone nel progetto: "Abbiamo riprogettato questi spazi proprio in funzione delle persone che ogni giorno ci aiutano a far crescere l’azienda, rendendola un posto dove si è orgogliosi di poter lavorare. Luoghi umanizzati, perché pensati a partire dai bisogni e dalle necessità di ognuno che garantiscono una qualità elevata dei livelli di work-life balance"

Con oltre 5.000 metri quadrati di superficie, la nuova sede ospita aree pensate per stimolare creatività, collaborazione e work-life balance. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che vede Fujifilm investire su spazi di lavoro sostenibili e motivanti, in linea con la sua identità di gruppo tecnologico globale e umano al tempo stesso.


Contenuti correlati

Articolo
Eli Lilly rafforza la pipeline in oftalmolo...
12 novembre 2025
Nomina
Gianpaolo Cicchelli nominato Oncology Comme...
07 novembre 2025
Articolo
Milano ospita WOMA Forum 2026: il nuovo hub...
07 novembre 2025
Nomina
Enrico Sabatini è il nuovo Segretario Gener...
06 novembre 2025
Nomina
Marco Totis nominato General Manager di Cyt...
06 novembre 2025