Fondazione Telethon e Women At Business insieme per l’inclusione femminile: una nuova alleanza per la formazione e l’occupazione delle donne con malattie genetiche rare e caregiver

22 maggio 2025

Fondazione Telethon e Women At Business annunciano una nuova e significativa collaborazione a sostegno della occupazione femminile e della formazione professionale, rivolta in particolare a donne con malattie genetiche rare e caregiver. L'obiettivo è restituire visibilità, dignità e opportunità professionali a chi, spesso, si trova costretta a mettere in pausa la propria carriera per ragioni legate alla salute o alla cura dei propri cari.

La partnership si fonda su una comunione di intenti e valori: promuovere una cultura dell’inclusione, offrendo strumenti concreti per valorizzare competenze – spesso inespresse – attraverso percorsi di crescita personale e professionale. Fondazione Telethon, punto di riferimento nella ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, collaborerà ogni mese con Women At Business fornendo contenuti esclusivi per la community della piattaforma. Il focus sarà su informazione, formazione, aggiornamento e ispirazione, anche grazie al racconto diretto di donne ricercatrici, pazienti e caregiver.

Ci auguriamo che questa iniziativa possa sostenere la loro crescita individuale, rafforzare il loro ruolo all'interno delle Associazioni di pazienti e permettere di rifocalizzare la propria carriera lavorativa, promuovendo una cultura di inclusione e supporto reciproco”, ha dichiarato Alessandra Camerini, Responsabile delle Relazioni con i Pazienti e le Associazioni di Fondazione Telethon.

Laura Basili, fondatrice di Women At Business, ha sottolineato il valore umano del progetto: “Un intervallo della cura riempito con cura: è questo che sentiamo di potere offrire, insieme, alla community di donne a cui ci rivolgiamo. La nostra piattaforma, insieme all'app Women Plus, rappresenta un’occasione concreta per riscoprire sé stesse, imparare nuove competenze e rientrare nel mondo del lavoro”.

Tra le attività previste, anche la valorizzazione dell’impegno nel volontariato come leva di crescita e reinserimento lavorativo, nonché la diffusione dei principali progetti sociali della Fondazione, come “Come a Casa” e “Info_Rare”.

La sinergia tra Fondazione Telethon e Women At Business rappresenta un esempio virtuoso di alleanza tra terzo settore, tecnologia e innovazione sociale, in grado di generare impatto reale e duraturo nella vita di tante donne, promuovendo un modello inclusivo e sostenibile di sviluppo umano e professionale.


Contenuti correlati

Nomina
Francesca Romana Ramundo è la nuova Country...
12 giugno 2025
Nomina
Laura Premoli nominata General Manager di N...
12 giugno 2025
Nomina
Giovanni Asta nominato Director, Head of Go...
12 giugno 2025
Nomina
Fabio Faltoni è il nuovo Presidente di Conf...
11 giugno 2025
Articolo
La ricerca è un diritto e un motore di svil...
10 giugno 2025