Fabrizio Grillo (Bracco) è il nuovo Presidente di Federated Innovation @MIND

 

Federated Innovation @MIND, il modello collaborativo pubblico-privato lanciato nel 2021 come catalizzatore di innovazione all’interno di MIND, il Distretto dell’Innovazione di Milano, e promosso da Lendlease con il sostegno di Cariplo Factory, ha annunciato la nomina di Fabrizio Grillo come nuovo Presidente. Accanto a Grillo, nel ruolo di Vice Presidente di Federated Innovation, sarà Simone Astiaso Garcia, Senior Vice President Engineering & Operations presso ELT Group.

Grillo porta con sé una vasta esperienza nel settore delle istituzioni e delle relazioni internazionali, avendo guidato l’Ufficio Public Affairs & International Relations del Gruppo Bracco Pharma dal 2016. Durante questo periodo, ha gestito questioni cruciali nei rapporti con enti pubblici e privati, inclusi il Comune di Milano, la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e l’UNESCO. Ha anche ricoperto un ruolo chiave durante Expo2015 a Milano, come Segretario Generale del Padiglione Italia, promuovendo collaborazioni internazionali e progetti di business.

Astiaso Garcia, con oltre 20 anni di esperienza nel settore Aerospace & Defence, ha guidato importanti progetti nazionali ed internazionali in diverse parti del mondo. Attualmente, in ELT Group, supervisiona una serie di funzioni chiave tra cui il Technical Marketing, l’Engineering e l’Operations. È anche membro del consiglio di amministrazione di E4Life e di Solinx USA, entrambi legati a ELT Group.

La nuova leadership si concentrerà sull’aumento della visibilità di Federated Innovation all’interno e all’esterno di MIND, oltre che sul potenziamento della rete di imprese coinvolte. Inoltre, verrà promosso il trasferimento tecnologico e la valorizzazione delle iniziative di innovazione, con un focus particolare sui settori della salute e delle città del futuro. Grillo ha annunciato l’intenzione di organizzare eventi di alto profilo su questi temi e di creare un comitato scientifico dedicato.