Fnopi, nuove proposte per dare impulso alla professione infermieristica

 

La Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) trasmetterà alle Commissioni competenti in materia di Lavoro, Bilancio, Sanità e Istruzione di entrambi i rami del Parlamento e alle istituzioni, le sue nuove proposte: Prestazioni infermieristiche nei Lea, prescrizione infermieristica di presìdi e farmaci di uso comune e per la continuità terapeutica nelle cronicità, specializzazioni e percorsi universitari in aree specifiche.

Le proposte derivano da gruppi di lavoro e da un Panel di Giuria che ne ha sintetizzato i risultati finali in una Consensus Conference promossa dalla FNOPI e hanno la finalità di “disegnare ora il futuro della professione infermieristica dei prossimi vent’anni”.

“Il tradizionale modello organizzativo è ormai inefficace per rispondere alle esigenze di salute della popolazione – ha spiegato Barbara Mangiacavalli, presidente FNOPI -. Il nuovo paradigma sanitario si fonda sulla costruzione di reti di prossimità territoriale, determinando uno spostamento dei setting assistenziali dai luoghi tradizionali di cura, come gli ospedali, verso strutture territoriali più sostenibili e accessibili che possano favorire l’integrazione sociosanitaria e la continuità dei percorsi. Alla luce di queste considerazioni – ha aggiunto – si può comprendere come sia necessaria e naturale una evoluzione della professione infermieristica, dei relativi profili di competenza e dei ruoli agiti nelle diverse strutture sanitarie e dei percorsi formativi che possano accompagnare e stimolare questo cambiamento. L’obiettivo della Consensus Conference promossa dalla FNOPI è quello di promuovere una interlocuzione con i principali soggetti istituzionali coinvolti nei processi di riforma in atto, per raggiungere un accordo sulle tematiche sanitarie attuali particolarmente complesse inerenti al ruolo professionale infermieristico”.

 

Leggi l’articolo completo su Farmacista33.