embecta: Roberto Bettin assume il ruolo di General Manager Southern Europe

Roberto Bettin per sanita33 e jobinpharma edra

Roberto Bettin è il General Manager Southern Europe di embecta.

Chi è embecta: sebbene il nome e il marchio di embecta siano relativamente nuovi, la sua storia nel settore della cura del diabete, operando come BD’s Diabetes Care business, risale al 1924 con lo sviluppo della prima siringa specializzata per l’insulina al mondo. Oggi, embecta è il principale produttore di dispositivi per iniezioni di insulina, producendo circa 8 miliardi di strumenti all’anno per un numero stimato di 30 milioni di pazienti.

Becton Dickinson Italia (BD) il colosso di tecnologia medica da oltre 17 miliardi di fatturato ha scelto di “scorporare” in uno spin off indipendente la sua attività di cura del diabete. L’azienda ha  fatto confluire le attività “Diabetes care” in un’unica società quotata in borsa chiamata “embecta”, dotata di autonomia finanziaria e operativa.

Roberto Bettin da sempre lavorato nel mondo della Salute ed ha avuto l’opportunità di ricoprire ruoli di leadership nelle principali multinazionali del settore Farmaceutico e MedTech, in Europa e in Italia. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore, laureato in Bocconi in Economia Aziendale con indirizzo di qualificazione in Marketing – Analisi di Settore e della Concorrenza, a partire dal 1° Aprile, Bettin assume il ruolo di General Manager Southern Europe di embecta. Italia, Spagna, Portogallo e Grecia si uniranno come un’unica area di business. Questi mercati hanno archetipi, strategie di accesso al mercato e competenze organizzative tra loro compatibili, offrendo così ad embecta l’opportunità di creare un’area di business più forte e competitiva.

Bettin ha guidato con successo l’azienda in un mercato, quello della Diabetologia, in rapida trasformazione negli ultimi cinque anni, prima in BD e poi in embecta. In qualità di General Manager designato per Italia e Grecia, ha gestito le crescenti complessità derivanti dallo spin-off di embecta Italia.

Prima dello scorporo, Bettin ha trascorso otto anni in BD, costruendo e implementando la funzione di Market Access & Government Affairs. Nel 2019 ha assunto la guida della Business Unit Diabetes Care & Digital Health. Prima di queste esperienze, ha costruito, in più di 15 anni, il suo percorso nel settore Life Science in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro, ricoprendo diversi ruoli nelle Vendite, nel Market Access, nel Marketing e nel Public Affairs. In passato ha assunto ruoli di crescente responsabilità per multinazionali di primaria importanza quali Novartis, Astrazeneca, Merck (legacy Schering-Plough), Reckitt Benckiser Healthcare e BASF Pharma (legacy Knoll).

Roberto Bettin ha concentrato da sempre il suo lavoro sull’innovazione organizzativa, il miglioramento continuo dei modelli di go-to-market per creare le migliori condizioni di accesso al mercato, in Italia e all’estero, e impegnandosi nella crescita delle competenze manageriali delle proprie persone.