Countdown per “MEET THE FUTURE: le nuove frontiere del biotech” – 11 ottobre a Roma

 

L’evento “Meet the future: le nuove frontiere del biotech” si terrà il prossimo 11 ottobre all’Auditorium della Conciliazione a Roma. Organizzato da Assobiotec, l’Associazione nazionale di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie, con il supporto di StartupItalia e il sostegno di numerose aziende del settore, l’evento fa parte del progetto “Biotech, il futuro migliore. Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l’Italia”, che ha l’obiettivo di diffondere consapevolezza e conoscenza sulle immense possibilità offerte dalle biotecnologie.

La giornata si aprirà con una serie di talk sulla Formazione, la Ricerca e lo sviluppo delle Startup, temi strettamente legati al progresso delle biotecnologie nel paese. Saranno presenti diversi ospiti, tra cui la Presidente dell’Associazione dei Biotecnologi Italiani, il Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei Corsi di Studio in Biotecnologie e il Responsabile fondo Evoluzione CDP Venture Capital Sgr. Inoltre, i divulgatori Stefano Bertacchi, Gaia Contu e Gianluca Pistore animeranno una sessione dedicata all’innovazione biotech e alla comunicazione. La plenaria si concluderà con un intervento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Nel foyer dell’Auditorium sarà allestito il “Biotech Village”, uno spazio interattivo in cui il pubblico potrà incontrare direttamente le imprese biotecnologiche attive nei settori della salute, dell’agricoltura, dell’ambiente e della bioeconomia. Sarà possibile organizzare incontri individuali o di gruppo per conoscere l’esperienza lavorativa in un’impresa biotech, le competenze richieste, le opportunità di sviluppo e come trasformare progetti e idee innovative in nuove imprese. Saranno inoltre allestiti dei corner esperienziali, tra cui “La tavola dell’Innovazione” e l’esperienza “DNA Fingerprinting in realtà virtuale”.

L’evento rappresenta l’ultimo appuntamento della Biotech Week 2023 e si inserisce in un contesto di forte crescita del settore a livello globale, come evidenziato dai recenti dati EY, che prevedono un triplicamento del settore tra il 2020 e il 2028. L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico, specialmente i giovani, sulle implicazioni e le opportunità offerte dalle biotecnologie per il futuro, promuovendo uno sviluppo sostenibile e di successo nel campo.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, per gli interessati a partecipare alla giornata è possibile registrarsi qui
Per partecipare alle attività del foyer è invece necessario scrivere ad: assobiotec@federchimica.it

A questo link il programma della giornata.