COSA FA IL DIRETTORE FINANZIARIO
Il Direttore Finanziario, ovvero il Chief Financial Officer (CFO), fornisce i risultati economico-finanziari del Gruppo o dell’Azienda e provvede alle risorse finanziarie e agli adempimenti di natura bilancistica, amministrativa e fiscale.
DI COSA SI OCCUPA
Sono sue le responsabilità fondamentali di Report finanziari per gli azionisti e per il mercato, per gli enti regolatori e altri stakeholder, come è sua l’indicazione delle attività al netto dei rischi. Ruoli, processi, competenze sono ampiamente influenzati dall’utilizzo delle innovazioni tecnologiche (Business Analytics, A.I., Digital ecc.).
DIRETTORE FINANZIARIO: COMPETENZE
Si possono distinguere diverse aree in cui il Chief Financial Officer opera: le aree Amministrazione, Pianificazione, Controllo e Finanza.
- Amministrazione: include la predisposizione del bilancio di esercizio e/o del consolidato di Gruppo e dell’informativa societaria. Così come la gestione della contabilità generale e analitica in linea con lo svolgimento dei fattori gestionali. Si aggiunge la gestione degli adempimenti fiscali e societari.
- Pianificazione e Controllo (Controller): riguarda l’elaborazione della pianificazione economica, patrimoniale e finanziaria. Fondamentale è l’elaborazione del budget annuale, con analisi periodiche degli scostamenti. Ne consegue l’elaborazione del reporting direzionale, con analisi periodiche degli scostamenti budget/consuntivo nonché di auditing, infine le valutazioni di performance e redditività sia dell’azienda che delle singole attività.
- Finanza o Tesoreria: riguarda la gestione dei rapporti e delle operazioni con gli istituti di credito e la gestione delle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. Vi è dunque la determinazione delle politiche finanziarie e quelle del Risk Management su cambi e tassi.
Estratto da Impresa farmaceutica e organizzazioni – Leonardo Frezza (Edra SpA)
SCOPRI LE POSIZIONI APERTE SU JOB IN PHARMA